Archivio delle puntate precedenti:

torna alla pagina più recente
pagina precedente
pagina successiva

giovedì 22 novembre 2001:

Oggi c'è stata l'inaugurazione della scuola, dove ci siam recati in massa attorno alle nove e mezza. Subito il clima si è dimostrato molto allegro, il cortile era stracolmo dei bimbi delle varie classi, di frati e religiosi vari, di gente del posto che veniva a curiosare e da noi che ci siam messi a vagare a destra e a manca armati chi di macchina fotografica chi di telecamera per riprendere l'avvenimento...
Dopo poco che ero arrivato io ho avuto la malsana idea di acconsentire quando dei bimbi mi han chiesto di fargli una foto, questa:


Questi deliziosi bambini... li odio! :-)

...i quali mi hanno poi takkentizzato tutta la mattinata chiedendomi di mostrarla a tutti i loro compagni e quindi di farne di nuove, al che ad un certo punto mi son rintanato nel terrazzino della scuola e ho continuato, indisturbato, a seguire da li...
La festa è comunque particolarmente riuscita, i vari ragazzi han fatto vari balli e canti, una recita... Ecco comunque un paio di foto


Uno scorcio di studenti

Un altro bimbo!!!

venerdì 23 novembre 2001:

Oggi abbiamo finalmente issato la croce sul cucuzzolo della chiesa, tutta l'operazione è stata lenta quanto grandiosa:


Il castello costruito per facilitare l'issaggio della croce


Beppi e mio padre assistono dal tetto della chiesa...


La scuola di cui sopra vista sempre dal tetto della chiesa


Egidio, dall'alto, spiega le ali...


Alla fine quando la croce è andata si era già il tramonto

Alla fine la foto della croce su non ve la mando sia perchè sono sadico e mi piace lasciarvi con la curiosità (vero che siete curiosi? Come no!) sia perchè il crocifisso era tutto imballato e non ho neanche una foto decente ... Ehm, si forse questa seconda motivazione è più valida...

domenica 25 novembre 2001:

Quanto amo la domenica! Oggi abbiamo potuto alzarci con più calma, Egidio è sceso in città a piedi, i frati son andati via presto, io mio padre e Luciano siam andati alla seconda messa (le messe qui son "tutte tempestate" da canti e balli, in più questa è detta prima in inglese e poi tradotta in Chui... per un totale di circa 2 ore). Oggi era la festa di Cristo re, l'ultima domenica dell'anno cristiano credo, e si festeggiava (ogni occasione è buona). Alla fine della messa fra Martino ha anche presentato alla comunità la croce, così colgo l'occasione per presentarvela anch'io (sta mane son andato a farle un paio di foto):

 

Finita la messa siam andati alla cattedrale dove un'altra festona ecclesiastica era in corso, siam stati li un po' a dare un'occhiata e abbiam così scattato qualche foto:


La folla in processione attorno alla cattedrale di Sunyani


Io che in preda a crisi di astinenza da Algida cerco di procurarmi una dose

Nell pomeriggio poi siam andati a fare un giro per alcuni villaggi:


Toh, un pozzo!


Uno dei villaggi in questione ed io che sbavo innanzi alla magnificenza del cacao che si essica al sole


Una tranquilla stradina africana taglia la foresta

La sera poi prima di cena abbiam fatto una passeggiata per Sunyani city gironzolando per le bancarelle che vendevano di tutto, dalle teste di pesce alle scarpe, dai cereali ai gelati (slurp! Ho fameee!)... Alla fine ci siam rintanati in un locale, che a sentire mio padre, Egidio e Beppi che lo conoscono, è una leggenda... il Sikà!
Di questo, locale buissimo con quelle luci che fanno risaltare i bianchi vi mostro una foto che sembra presa dalla retina di un tossicomane, è Luciano ripreso con apertura di 16 secondi, si è impressionata solo la maglietta, siccome a me le foto strane piacciono ve le sorbite anche voi: TIE!

martedì 27 novembre 2001:

Oggi abbiam festeggiato il mio compleanno, eccezionale, patatine fritte, dolce e un fiume di vino... è stato tutto molto commovente compresi gli auguri che mi son arrivati (grazie a tutti!)... Ecco una foto:

Vi mostro poi una foto ancora di domenica che avevo scordato di pubblicare, che ritrae Beppi nello stesso villaggio del cacao al sole, sotto una pianta i cui frutti essicati e svuotati vengono usati come vasi:

torna alla pagina più recente
pagina precedente
pagina successiva
torna alla pagina principale